Il romanzo narra la vicenda di un uomo che sceglie la solitudine della montagna per riscoprire il contatto con il mondo degli uomini semplici e con se stesso. Durante questo percorso, il protagonista si riapproprierà degli affetti e dei legami importanti, e scioglierà invece quei nodi che ancora lo stringono ai simulacri della vita moderna.

martedì 24 maggio 2011

Afghanistan – lungo Ring Road non c’è nulla da esportare ma molto da imparare

Mi trovavo a bordo di un grosso fuoristrada Toyota, incolonnato con altri tre, procedendo sulla strada che da Kabul porta a Kandahar. Circa 500 km di strada in buono stato che va percorsa velocemente… il più velocemente possibile perché è considerata una d...elle più pericolose dell’Afghanistan. Infatti lungo quel percorso sono avvenuti i sequestri dei giornalisti occidentali.
Non ci si ferma nei villaggi attraversati, ma si va via il prima possibile.
Le poche fermate si fanno nelle zone più desertiche dove si riesce a tenere sotto controllo l’orizzonte a 360°.
In una di queste fermate ho avuto la necessità, insieme ai miei compagni di viaggio afgani, di svuotare, giustamente, la vescica. Eravamo 6 o 7 maschietti e appena scesi dal fuoristrada “via di corsa” a qualche passo dal bordo stradale a liberarsi del liquido in eccesso. Godevo quel momento guardando il cielo… Poi mi girai intorno e mi ritrovai solo e appanicato! Fortunatamente abbassando lo sguardo li ritrovai tutti lì! Espletavano la mia stessa pratica ma in posizione accosciata… si proprio accosciata! Tutti… ma proprio tutti… mi osservavano ridendo, anche l’autista di uno di quei grossi autocarri variopinti che effettuano trasporti tra il Pakistan e l’Afghanistan che passava, in quel momento, lentamente sulla strada. Ero ridicolo! Pisciavo in piedi rischiando di farmela sulle scarpe! Mi sentivo un cavernicolo… un retrogrado. E pensare che fino a quel momento credevo che fosse l’unico modo… il modo giusto… quello normale di fare pipì per un maschio della nostra specie evoluta.
E’ stata la pisciata più formativa della mia vita!

Ivano Sallusti

Nessun commento:

Posta un commento